cellulare: 339 6580733      

 

 

 




Counselors Olistici: professionisti nelle discipline del benessere
Il Counselor Olistico è una figura professionale che facilita in modo globale il benessere della persona.
Il Counselor Olistico orienta la persona, verso una profonda integrità ed unità interiore.
La base per noi di questo lavoro è il processo di consapevolezza.
Donare quindi strumenti che possano permettere la consapevolezza, la crescita interiore e lo sviluppo del proprio potenziale umano.
Il Counselor Olistico è un professionista che agevola la crescita interiore ed il cambiamento; è in grado di creare l'ambiente adatto e di scegliere la modalità più vicina alla persona.
Il Counselor Olistico può avere diverse specializzazioni che differenziano il tipo di modalità di crescita.
(per le specializzazioni, vedi curriculum vitae Pritamo ed attività)

Breve storia del counselor
Il termine di counselor nasce nei primi anni del '900 e nella metà, fu introdotta l'attività stessa di counseling, da C.R. Rogers e R. May, come una nuova modalità di sostegno nel processo di cambiamento, nella quale la persona non rinuncia alle proprie responsabilità e libertà è focalizzato allo sviluppo delle proprie risorse ed autonomia.
L'attività professionale in questo caso tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi non specifici, non patologici, non si tratta di diagnosi o cura, ma di un sostegno alla crescita umana.
Proprio per questo il counselor non richiede del titolo accademico di psicologo o psicoterapeuta, ma una adeguata formazione e conoscenza della personalità umana, specifica per la relazione di aiuto.
Negli stati Uniti questa figura è riconosciuta da più di 40 anni, a seguire verso gli anni '70 troviamo la Gran Bretagna. Nel resto di Europa attualmente esistono Associazioni riconosciute che da anni si muovono per promuovere ed ottenere un riconoscimento legale del counselor ed uniformarsi così agli Stati dove questa pratica si trova anche... dal giornalaio.

A chi si rivolge
A tutti coloro che vogliono comprendere meglio se stessi, comportamenti che si ripetono, situazioni che non soddisfano, stanchezza fisica, dolori posturali o muscolari, cambiamenti emozionali, insoddisfazione, confusione, tristezza, ........

A coloro che hanno il desiderio di diventare dei ricercatori di se stessi.

Benefici
Attiva un processo di crescita e di consapevolezza e questo dona libertà, amore ed equilibrio.

Riconoscimenti in Italia
Siamo regolarmente iscritti presso la S.I.C.O.OL. - Società Italiana di Counseling e Operatore Olistico - Registro di Categoria Professionale Italiano.
La S.I.C.O.OL. a sua volta è iscritta e riconosciuta:
- dal C.N.E.L. - Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro, Organo di consulenza delle Camere e del Governo;
- dal Co.L.A.P. - Coordinamento Nazionale Libere Associazioni Professionali .
Inoltre, la Sicool è in partnership, insieme ad altri Registri Nazionali di Categoria, nella costituzione della F.A.I.C. (Federazione delle Associazioni Italiane di Counseling) che è a sua volta riconosciuta dal N.B.C.C. International (National Board for Certified Counselors) USA.

Attualmente in Italia, alcune specializzazioni dei counselor olistici, sono riconosciute nella legge n° 2 del 2005 della Regione Toscana come DBN - Discipline Bionaturali: legge in via di sviluppo.

a cura di R&P Informatica Graphic - copyright 2006 © Studi Olistici