cellulare: 339 6580733      
 
 

 

 




Training di formazione in
MASSAGGIO PSICOSOMATICO

È un training intensivo che fornisce ai partecipanti le informazioni e le tecniche necessarie per un corretto approccio all'esperienza pratica del massaggio posturale e della psicosomatica applicata.
Verranno utilizzati i princìpi della psicosomatica per poter riconoscere le origini e l'evoluzione delle tensioni e dei blocchi posturali. Si imparerà ad agire direttamente sul sistema muscolare e fasciale attraverso specifiche metodologie di lavoro con l'indispensabile aiuto della presenza, del respiro e della consapevolezza del corpo.
Verranno trattati argomenti come l'anatomia funzionale muscolo scheletrica, le modalità di lettura del corpo ed i parametri di riconoscimento dei blocchi e delle tensioni, l'analisi della postura e della dinamica del movimento; verranno apprese tecniche e modalità di scioglimento delle tensioni e di riequilibrio fisiologico, di consapevolezza del corpo e del suo rilassamento.
Le meditazioni saranno un momento fondamentale ed essenziale del training.

LIVELLO BASE
Il livello base del training è suddiviso in 4 incontri, ciascuno della durata di un fine settimana, dalle 21.00 di venerdi alle 19.00 circa di domenica.
Per poter partecipare al livello base non è richiesta alcuna precedente esperienza. Ogni incontro è propedeutico al successivo. Le meditazioni sono parte integrante ed indispensabile del corso.
Le 80 ore del livello base e le successive sessioni individuali dirette o di feed-back, sono riconosciute come specializzazione per l'Operatore o il Counselor Olistico.

1° incontro del livello base
La teoria
La percezione del corpo - I sistemi diagnostici - Le posizioni di lavoro - Le manualità - Intensità ed efficacia - Anatomia funzionale - I limiti.
La pratica
La fascia muscolare superficiale - La fascia muscolare media.

2° incontro del livello base
La teoria
La percezione del corpo - I sistemi diagnostici - Le tensioni, i blocchi, le armature - Le scuole - La tecnica e l'intuito - Anatomia funzionale - Essere o arrivare.
La pratica
Il bacino - La colonna vertebrale lombare e sacrale - L'articolazione coxo-femorale - Gli psoas - Gli arti inferiori - Le articolazioni.

3° incontro del livello base
La teoria
Anatomia funzionale - Il respiro e le tensioni.
La pratica
Il diaframma respiratorio - Il cinto omero-scapolare - Gli arti superiori - La colonna vertebrale toracica e cervicale- La fascia muscolare profonda.

4° incontro del livello base
La teoria
Il rapporto con il ricevente - Il setting - Le emozioni ed il coinvolgimento.
La pratica
L'unificazione delle informazioni e delle procedure.

LIVELLO AVANZATO

Il livello avanzato del training è suddiviso in 3 incontri, ciascuno della durata di un fine settimana, dalle 21.00 di venerdi alle 19.00 circa di domenica. È un percorso di specializzazione ed è il naturale sviluppo del corso base.
Per poter accedere al livello avanzato è necessario aver frequentato il corso base, il gruppo "Who is in" o il "Satori" ed almeno un anno dell'Accademia di medicina olistica di Bagni di Lucca o altri analoghi gruppi di crescita individuale, la validità dei quali verrà insindacabilmente valutata dal Trainer.
Ogni incontro è propedeutico al successivo. Le meditazioni sono parte integrante ed indispensabile del corso.
Le 60 ore del training e le successive sessioni individuali dirette o di feed-back, sono riconosciute come specializzazione per l'Operatore o il Counselor Olistico.
1° incontro del livello avanzato: 1°, 2°, 3° Chakra
2° incontro del livello avanzato: 4°, 5°, 6°, 7° Chakra
3° incontro del livello avanzato: la sessione integrale

FORMAZIONE DEI TIROCINANTI

Questa parte del training è riservata a chi ha gia frequentato il Corso Base e quello Avanzato e comporta, come completamento della formazione, la partecipazione ai 4 livelli base in funzione di assistenti al Trainer.
Si sviluppa in 4 incontri, ciascuno della durata di un fine settimana, dalle 14.00 di venerdi alle 19.00 circa di domenica.
Le 104 ore di partecipazione al livello base come tirocinanti e le successive sessioni individuali dirette o di feed-back, sono riconosciute come specializzazione per l'Operatore o il Counselor Olistico.

a cura di R&P Informatica Graphic - copyright 2006 © Studi Olistici